Search results for "RISCHIO CARDIOVASCOLARE"
showing 10 items of 22 documents
STUDIO ADVANCE: QUALI RISPOSTE PER LA NOSTRA PRATICA CLINICA?
2007
NUOVI FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE E ALIMENTAZIONE
2004
Infiammazione, stress ossidativo e funzione renale nell'ipertensione arteriosa.
2009
COMPARAZIONE DELLE RELAZIONI DI DIFFERENTI DEFINIZIONI DI SINDROME METABOLICA CON L'IPERTROFIA VENTRICOLARE SX NELL'IPERTENSIONE ESSENZIALE
2009
Numerosi studi hanno dimostrato che la sindrome metabolica (SM), sia quando definita secondo i criteri dell'ATPIII, sia quando definita secondo i criteri dell'IDF, si associa ad un aumento della massa del ventricolo sx (VS). Tuttavia, non è noto se queste due differenti definizioni di SM abbiano la stessa capacità di identificare l'ipertrofia del VS (IVS) . Inoltre, una delle critiche mosse al concetto di SM è legata al fatto di essere una variabile dicotomica, limitando in tal modo la possibilità di definire la gravità del rischio cardiovascolare nel singolo paziente. Scopo del nostro studio è stato quello di valutare comparativamente la capacità di differenti definizioni di SM di identifi…
NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E DIAGNOSTICHE PER IL MANAGEMENT DEL RISCHIO CARDIO-METABOLICO IN PAZIENTI CON NAFLD CON O SENZA DIABETE MELLITO TIPO 2
INDICATORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE E METABOLICO IN POPOLAZIONE GENERALE ADULTA SICILIANA
2008
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE NELLA SINDROME METABOLICA DEL BAMBINO
2008
Il paziente iperteso ad alto rischio cadiovascolare
2011
L’obesità fattore o co-fattore di rischio?
2005
L’obesità rappresenta odiernamente uno dei problemi più rilevanti di salute pubblica al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) sostiene che essa debba essere considerata una vera e propria “epidemia globale” . L’obesità e le malattie ad essa correlate rappresentano nei paesi occidentali una delle cause principali di mortalità precoce e di morbilità. La prevalenza dell’obesità e del sovrappeso nei paesi industrializzati ed in quelli in via di sviluppo è stimata tra il 40% ed il 60%. Negli Stati Uniti d’America, i dati più recenti del National Health and Nutrition Survey (1999-2000) sottolineano come circa il 64.5% degli adulti (67.2% uomini e 61.9% donne) sono in sovrappeso e…
Obesità, Diabete e Rischio Cardiovascolare.
2007
Il crescente interesse del mondo scientifico e delle organizzazioni sanitarie nei riguardi dell’obesità deriva dalla diffusione epidemica di questa condizione osservata negli ultimi decenni non solo nel mondo occidentale industrializzato, ma anche nei paesi in via di sviluppo (1). Nelle società più ricche, l'eccesso di peso è maggiore negli strati socio-economici più bassi e nelle fasce d'età più avanzate (2), e la percentuale di soggetti in sovrappeso (BMI>25) e con obesità franca (BMI>30) ha superato negli Stati Uniti d'America il 60% dei maschi adulti ed il 30 % delle donne tra i 50 ed i 60 anni (3). L'aspetto epidemiologico che colpisce e preoccupa di più è il trend secolare, per cui ne…